Il referendum del 17 aprile si avvicina e, dal Molise, «La Fonte TV» propone una sua inchiesta.

Lo scorso 18 marzo, la Repubblica.it ricordava che il «17 aprile si voterà sulle trivelle», spiegando come il «referendum» sia «stato voluto da 9 Regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Veneto) preoccupate per le conseguenze ambientali e per i contraccolpi sul turismo di un maggiore sfruttamento degli idrocarburi». Il medesimo articolo chiariva come la consultazione referendaria non proponga «un alt immediato né generalizzato», ma chieda «di cancellare la norma che consente alle società petrolifere di estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalle coste italiane senza limiti di tempo» (la Repubblica.it).

La versione in rete del quotidiano italiano fornisce, in seguito, una sentesi delle ragioni del “Si” e di quelle del “No” in merito ad importanti aspetti della questione, soprattutto quello ambientale (direttamente connesso alla salute delle persone) ed economico.

Qualche giorno fa, lafonte.tv ha annunciato «un’inchiesta a puntate sulla deriva petrolifera italiana». Inchiesta che dovrebbe toccare temi interconnessi e dotati, allo stesso tempo, di peculiarità proprie: il «referendum, il lavoro, le petroliere» ed ancora  «i problemi taciuti come la sismicità indotta» e le conseguenze «ambientali» (lafonte.tv).

Il trailer e le premesse, in sintesi, sembrano promettere bene, lasciando intravedere un lavoro giornalistico attento ed interessante. Questo, chiaramente, al di là dell’opinione di ciascuna persona sul complesso tema – o insieme di temi – in questione e sul quesito referendario del prossimo 17 aprile.

L’iniziativa editoriale La Fonte TV («Edizione online e Web TV a cura di Antonio Celio») ha origine e sede in Molise.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: